Il Papa nomina mons. Angelo Raffaele Panzetta nuovo arcivescovo coadiutore di Lecce

La comunità diocesana si è ritrovata oggi, su convocazione dell’Arcivescovo, nella chiesa dell’Immacolata a Crotone. Dopo la celebrazione dell’Ora Media, monsignor Panzetta si è rivolto ai presenti per comunicare la decisione di Papa Francesco di trasferirlo a Lecce in qualità di Arcivescovo coadiutore.

Assumendo il servizio di coadiutore, monsignor Panzetta affiancherà l’attuale Arcivescovo metropolita di Lecce, monsignor Michele Seccia, mettendosi pienamente a servizio di quella chiesa diocesana, in attesa di succedergli al termine del suo mandato, che dovrebbe concludersi tra circa due anni.

Durante il suo intervento, monsignor Panzetta ha affermato di aver accolto con grande stupore l’indicazione del Santo Padre e di aver accettato in piena obbedienza e fiducia questo nuovo servizio ecclesiale.
Monsignor Panzetta ha detto di aver amato profondamente la Chiesa diocesana di Crotone – Santa Severina, con le sue bellezze e le sue rughe, e di essere profondamente addolorato di doverla lasciare. Ha inoltre espresso la sua gratitudine al Signore per l’esperienza vissuta in mezzo a noi ed ha assicurato la sua preghiera dicendosi certo che il Signore provvederà alla nostra Chiesa un Pastore degno e capace di guidarla.

Monsignor Panzetta ha infine precisato che, fino a nuova decisione del Santo Padre, sarà amministratore diocesano, per accompagnare i vari passaggi che la nostra diocesi dovrà affrontare nei prossimi mesi.

(dal sito ufficiale della diocesi di Crotone)

leggi anche..

A Rende il 4 gennaio la “Prima Giornata di Spiritualità della Divina Misericordia”

Il 4 gennaio si celebrerà, presso la chiesa di Gesù Misericordioso, la prima giornata di …