Il 10 dicembre a Cosenza presentazione libro “Terre di bonifica. La Piana di Sibari: un paesaggio in continuo divenire”

Si terrà martedì 10 dicembre alle ore 17,00 presso la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza, la presentazione del libro “Terre di bonifica. La Piana di Sibari: un paesaggio in continuo divenire”, frutto dell’omonimo progetto di ricerca finanziato con il contributo economico della Fondazione Carical.

Il volume collettaneo a cura di Giuseppe Tagarelli, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche presso l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFoM-CNR) di Rende e responsabile scientifico del progetto di ricerca, ospita, tra gli autori dei saggi, i docenti universitari Eligio Daniele Castrizio (Università di Messina), Salvatore Di Fazio (Università di Reggio Calabria) e Andrea Tagarelli (Università della Calabria); i Deputati della Deputazione di Storia Patria per la Calabria Alfonso Barone e Antonello Savaglio; il Direttore delle Riserve Naturali Regionali “Lago di Tarsia- Foce del Fiume Crati” Agostino Brusco; il libero ricercatore Piero Giuseppe Savaglio; i ricercatori e le ricercatrici dell’ISAFoM-CNR Ilaria Guagliardi, Angela Magariello, Rosalucia Mazzei, Alessandra Patitucci, Gaetano Pellicone e Giuseppe Tagarelli.

A discuterne saranno Mario Bozzo, Presidente del Premio per la Cultura Mediterranea; Fulvia Caligiuri, Imprenditrice; Carlo Cannataro, Direttore della Fondazione Carical; Fabrizio Mollo, docente presso l’Università degli studi di Messina e Direttore Editoriale della collana Scientia Antiquitatis di Rubbettino Editore. La presentazione che sarà arricchita dalle letture di Federico Russo Mazzei e le musiche di Alessio Benvenuto, sarà condotta dalla giornalista Fiorenza Gonzales.

leggi anche..

Rosaria Succurro: “Il compianto Giacomo Mancini gigante della politica che ha tutelato l’eguaglianza dei cittadini, centrale nel pensiero di Gioacchino da Fiore”

«Merita un pensiero a parte l’assegnazione al compianto Giacomo Mancini dello speciale riconoscimento alla memoria …